Atletica, Bartoletta pronta per Salti in Piazza: “La prima volta in uno scenario simile, sarà bellissimo!”

Condividi

(Padova 07.06.18) Simpatica, rilassata, ma anche determinata e pronta. Tianna Bartoletta ha subito conquistato tutti. Alla vigilia di “Salti in piazza”, evento che animerà Piazza delle Erbe domani sera – venerdì 8 giugno – la tre volte campionessa olimpica si è raccontata ai giornalisti in un incontro informale al Caffè Cavour, nel cuore di Padova.

È stata un’occasione unica per conoscere meglio e “dal vivo” una star internazionale che solitamente, a queste latitudini, è possibile ammirare soltanto in tivù. «Sarà la prima volta che gareggio in uno scenario simile. La Piazza è bellissima, in più so che la pedana che useremo è certificata Iaaf e che eventuali record sono omologabili, chissà che non esca una grande prestazione», ha affermato. «Padova? All’estero è nota per la Basilica del Santo, ma noi atleti la conosciamo soprattutto per il Meeting internazionale: non so ancora quali saranno i miei programmi per domenica 2 settembre 2018, quando si terrà la prossima edizione, ma mi piacerebbe esserci».

Bartoletta ha parlato delle sue gare «e dell’emozione dell’oro di Rio 2016, quando in un certo senso ho coronato un percorso iniziato ai Mondiali di Helsinki del 2005». Ma anche del record mondiale con la 4×100 stabilito a Londra 2012: «Mi sono trovata lì quasi per caso: saltavo, ma stavo anche correndo sempre più veloce, fino a essere inserita nella staffetta». Fino al bronzo iridato di Londra 2017: «Una medaglia a cui tengo moltissimo, perché conquistata in un periodo difficile sul piano personale».

E’ stata un’opportunità per conoscerla meglio anche sul piano umano e scoprire che, ad esempio, ogni mattina si dedica a yoga e meditazione, che è appassionata di boxe – una passione trasmessa dal padre – che quando non è in Alabama, dove vive, fa tappa nella deliziosa Harleem, in Olanda, e che, una volta terminata l’attività agonistica tornerà a studiare, provando a completare gli studi in biologia molecolare, e scriverà il suo secondo libro – dopo il primo dedicato ai giovani atleti – in cui raccoglierà le sue memorie.

A questo link è possibile trovare ampi stralci dell’incontro con i giornalisti al Caffè Cavour organizzato da Assindustria Sport Padova.

Qui, invece, il cast degli atleti al via di “Salti in piazza”: alle ore 18 l’antipasto con il “Grand Prix di velocità” dedicato ai più piccoli, dalle ore 20 la gara di salto in lungo con 12 stelle dell’atletica internazionale.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com