Padova, il settore giovanile biancoscudato alla Mostra del Cinema di Venezia: tutti i dettagli

Condividi

I ragazzi del settore giovanile del Calcio Padova vivranno una giornata indimenticabile nella spiaggia dell’hotel Excelsior, ospiti della ProLoco del Lido, si confronteranno con giovani che provengono sempre dal mondo dello sport ma da discipline diverse e parteciperanno ad un workshop.

Tema del Workshop Martedì 4 Settembre 16.30/17.30

Spazio della Regione del Veneto, Hotel Excelsior – Lido di Venezia

L’etica dello sport nella vita attraverso il cinema; Il cinema, linguaggio universale come lo sport, come strumento per trasferire messaggi di fair play, di rispetto della dignità dell’individuo e delle regole, di integrazione sociale e di cultura del dialogo e della legalità.
Parleremo di come il grande schermo abbia saputo diffondere il valore dei messaggi etici dello sport, come palestra di vita, trascinando generazioni di spettatori ad emozionarsi per eventi reali, che si tratti di gare o guerre od eventi di fantasia che hanno visto in prima linea eroi del cinema o della quotidianità vincere anche quando non si arriva primi…vincere nella vita con lealtà e rispetto dell’avversario.

Molto spesso lo sport è il protagonista principale di alcuni film: il cinema prende spunto dalle storie di sportivi più o meno famosi, per raccontare la realtà ed i valori che lo sport incarna

Lo sport è sempre stato un elemento che porta con sé emozioni e alimenta le passioni di molte persone, facendole sentire parte di qualcosa di grande e comune, sia per chi lo pratica a livello amatoriale o agonistico sia per chi ne è semplice spettatore. I film sullo sport hanno spesso valorizzato storie vere di grandi personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo sportivo.
Gli ospiti dell’incontro talk show SPORT & CINEMA

Monica Promontorio – Presidente Vivere da Sportivi;
Michele Maffei – Presidente AMOVA e Campione olimpico di sciabola;
Emanuele Blandamura – Campione Europeo di pesi medi- Boxe
Fabrizio Pescatori – Campione mondiale di nuoto di fondo (atleta veneto)
Moreno Argentin – Campione del mondo di ciclismo su strada (atleta veneto)
Igor Trocchia allenatore calcio giovanile con
Cinzia Mattiolo – Psicologa dello Sport;
Marco Zuin – Regista veneto

Cosimo Tudisco – Medico sportivo-Pro rettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Responsabilità sociale di Ateneo

I giovani atleti individuati e coinvolti rappresentano le seguenti società:
Per il nuoto la società Amatori Nuoto di Monselice, accompagnati dal loro allenatore Riccardo Zanasi
Per il calcio la società è Padova Calcio, accompagnati dal Mister Michael Dozzo e Luca Nadalet
Per l’atletica la società è Fiamme Oro, accompagnati da Sergio Baldo (responsabile Fiamme oro atletica leggera), Andrea Sanguinetti (atleta mezzofondo ffoo), Alessandro Briana (tecnico Fiamme Oro)




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com