Euganeo, servono 300mila euro per adeguare la videosorveglianza. Bonavina: “Obiettivo capienza maggiore per Padova-Palermo dell’8 dicembre…”

Condividi

Trecentomila euro per adeguare le videocamere dell’Euganeo e ottenere il via libera dal questore per una capienza superiore a quella attuale, limitata a 7.500 spettatori. Questa la cifra dell’intervento che si dovrà accollare l’amministrazione comunale, soddisfacendo la richiesta della Polizia scientifica. «Il questore non reputa adeguato il sistema delle videocamere – spiega il presidente Bonetto – Sembra che non si riesca a sgranare bene l’immagine: si individua il soggetto, ma il viso non è molto identificabile e questo potrebbe creare problemi davanti a un giudice nel momento in cui si vuole portare avanti un processo o una sanzione. Il sindaco si è impegnato a fare il lavoro, ma per il costo dell’intervento non si può andare ad assegnazione diretta. Sarà necessario dunque un percorso che porterà via più tempo».

[…]

Le parole di Bonetto sono confermate dall’assessore allo sport Diego Bonavina: «Tutto vero. E faccio una considerazione ulteriore: con il massimo rispetto per l’idea del questore di mettere in dubbio la capienza di oltre 7.500 persone per la partita di rugby dell’Italia, si tratta comunque di una competizione sportiva totalmente diversa dal calcio. Senza dimenticare che l’anno scorso è stato disputato il match con il Sudafrica davanti a venticinquemila spettatori e da allora il sistema di videosorveglianza è completamente migliorato: non vedo perché se si è giocato un anno fa, non lo si possa fare ora, chiaramente con una deroga». Quanto all’intervento da effettuare, Bonavina spiega: «Ci è stata avanzata una richiesta specifica dalla Polizia scientifica dato che non è ritenuto idoneo quanto fatto finora. Con le attuali telecamere possiamo dare un certo numero di pixel che non è ritenuto sufficiente, per cui dobbiamo cambiare il tipo di macchine e i server con una spesa sostanziosa a carico dell’amministrazione. In settimana faremo una prova con macchine che ci hanno messo a disposizione. Se andrà bene si procederà con questo lavoro, ma a stralci. Inizialmente riguarderà la curva nord e la tribuna Fattori e l’intervento sarà fatto velocemente, poi si procederà ad adeguare tutto il resto dello stadio. Il mio obiettivo è completare il primo stralcio e consentire una capienza maggiore per la partita con il Palermo». Partita fissata per sabato 8 dicembre.

(Fonte: Gazzettino, Pierapolo Spettoli. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com