Padova-Cittadella, l’analisi e le pagelle de “Il Mattino di Padova”

Condividi

Zero gol, un punto a testa. Il Cittadella per rimanere in quota, il Padova per tamponare l’emorragia di risultati negativi – una vittoria in 11 giornate, e ben 5 sconfitte di fila in trasferta – che l’ha fatto precipitare in zona playout. Il derby padovano numero 33 non lascia nessuno scontento, ma una notizia la fornisce comunque: Pierpaolo Bisoli salva il posto sulla panchina biancoscudata. Uscito da una settimana tumultuosa, dopo un duro confronto con la proprietà e il direttore generale Zamuner, l’allenatore di Porretta Terme si è giocato la carta dell’ennesimo modulo tattico proposto alla squadra – stavolta il 4-2-3-1 – costringendo i “cugini” granata, superiori come tasso tecnico e organizzazione collettiva, ad esprimersi meno efficacemente rispetto ad altre occasioni, specialmente in avanti. Un merito che gli è stato riconosciuto alla fine dagli stessi Bonetto e dal direttore, se è vero che nessuno ha parlato di fiducia a termine (ma si era capito nei giorni scorsi che avrebbe dovuto solo vincere, altrimenti…). Il problema è che il Padova – un successo e quattro pareggi all’Euganeo – deve invertire la disastrosa tendenza negativa espressa sin qui lontano dal pubblico amico – un punto, quello del derby di Verona, in sei gare disputate – a cominciare dall’insidiosa trasferta di Ascoli di sabato 10.

[…]

Non è stato un brutto derby, combattuto sì ma anche corretto (nonostante la quantità industriale di ammonizioni). Il Citta è piaciuto di più nel finale di primo tempo e nella seconda frazione, provandoci con Finotto e Scappini, ma soprattutto con Benedetti sulla punizione concessa dopo la mancata assegnazione del rigore, il Padova, tolto (finalmente) Minesso dalla naftalina e con Perisan fra i pali al posto di Merelli, ha ribattuto con coraggio e tanto cuore, dimostrando in modo chiaro di essere con il proprio allenatore. Poi i conti bisogna farli con il materiale che si ha: Capello ha fallito due ottime occasioni nel secondo tempo (respinta di piede di Paleari e ancora parata dell’estremo difensore) e Marcandella non ha centrato il bersaglio per questione di centimetri. Che poi ci stesse un mezzo rigore pure su Salviato (contatto in area con Finotto) non è campato in aria. Si riparte, dunque, da alcune certezze. Il Citta, in attesa del derby di domenica con il Venezia, può lottare per i playoff; il Padova ha forse trovato la quadra dopo un terzo di campionato. Anche se i limiti dell’attacco rimangono evidenti.

(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Edel. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Le pagelle del Padova (Mattino di Padova): Perisan 6.5, Salviato 6, Capelli 6, Trevisan 6, Contessa 6; Broh 6, Cappelletti 6, Minesso 6 (Marcandella 6.5), Capello 6, Pulzetti 6 (Cisco sv), Bonazzoli 6.5. 




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com