Pallanuoto, scompare all’età di 85 anni il patron Lino Barbiero: la commozione della squadra


PADOVA – È scomparso all’eta di 85 anni Lino Barbiero, storico patron della Lantech Plebiscito Padova, pluriscudettata squadra di pallanuoto che ha portato in alto il nome del Veneto e della città del Santo in tutta Italia e in tutta Europa. Barbiero è mancato all’affetto dei propri cari dopo una lunga malattia e lascia dietro di sé forte commozione e partecipazione nella comunità del mondo sportivo padovano. Gestiva le piscine e la struttura del Plebiscito ed era subentrato anche alla gestione del Centro Sportivo 2000 di via Pioveghetto. La scomparsa di Barbiero ha profondamente turbato la squadra, che ha affidato all’allenatore Stefano Posterivo il proprio commiato: “Viene a mancare una figura di riferimento importantissima per la pallanuoto padovana – spiega Posterivo – da tempo non seguiva più da vicino le vicende la squadra per ragioni di salute, ma la sua presenza anche da lontano era per noi fondamentale. Sono sicuro che i figli David, Dimitri, Gianfranco e Denise raccoglieranno la sua eredità, ma i quattro scudetti che abbiamo vinto assieme lasceranno per sempre il suo marchio sulla nostra squadra. Siamo arrivati fra le prime quattro squadre d’Europa e gran parte del merito è suo. Un visionario che aveva fatto nascere dal nulla le strutture, costruendo la vasca per la pallanuoto e migliorandola progressivamente fino a farne un impianto modello”. Nelle prossime ore verrà comunicata dalla famiglia la data dei funerali, che si svolgeranno alla presenza delle massime autorità cittadine.

Fonte: Corriere del Veneto

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

Controlla anche

Atletica, annunciato il cast del Meeting: Lasitskene, Francis e Rojas le star e potrebbe esserci una sorpresa nei 100 femminili…

Giornata importante oggi a Padova dove a Palazzo Morini è andata in scena la presentazione …


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com