Coppa Italia: la Fiorentina può vincerla? L’opinione di Bruno Pizzul

Condividi

La finale si avvicina e gli habitué delle scommesse Coppa Italia cercano di indovinare l’esito di una partita meno scontata del previsto: la Fiorentina può vincerla oppure sarà l’Inter a spuntarla? Se ne è parlato durante la chiacchierata tra Fulvio Collovati e Bruno Pizzul. L’ex prima voce Rai ha detto la sua su un appuntamento che potrebbe rivelarsi “stimolante e interessante”.

Il trofeo nazionale si assegna a Roma, con nerazzurri e viola che si giocheranno la Coppa Italia mercoledì 24 maggio allo Stadio Olimpico. In semifinale l’Inter ha eliminato la Juventus, mentre la Fiorentina si è sbarazzata della Cremonese. È innegabile come per questo match ci sia una grande favorita. I nerazzurri di Simone Inzaghi, che ha già vinto due edizioni del torneo, sono una squadra completa in tutti i reparti. La Fiorentina, dal canto suo, potrebbe però rivelarsi l’outsider inaspettata. Scopriamo l’analisi di Pizzul in vista dell’incontro.

Coppa Italia, Pizzul sulla Fiorentina: “È una squadra imprevedibile”

In questa stagione, i ragazzi di Italiano hanno abituato i loro tifosi a molti alti e bassi. Undicesima in campionato, la Fiorentina è però riuscita ad arrivare in fondo alla Conference League, oltre che alla Coppa Italia. Un’ulteriore dimostrazione di come si tratti di una squadra efficace nelle competizioni ad eliminazione diretta. Secondo Pizzul, si tratta di un undici “imprevedibile, che sta alternando dei momenti di efficacia straordinaria a dei passaggi a vuoto”.

Un successo in finale di Coppa Italia, poi, garantirebbe ai viola l’accesso automatico alla prossima Europa League, senza passare da faticosi spareggi. Un fattore da non sottovalutare: staccare il pass per i gironi del torneo continentale garantirebbe ulteriore prestigio al club di Rocco Commisso.

Guardando ai precedenti in questa stagione si può notare come, nel doppio confronto, le due sfidanti si siano spartite la posta in palio. Il match del girone d’andata si era conclusa con un rocambolesco 3-4 in favore dell’Inter, anche grazie alla doppietta di Lautaro Martinez, tra i protagonisti annunciati dell’imminente gara. Al ritorno, invece, l’ha spuntata la Fiorentina di misura, con uno 0-1 firmato Jack Bonaventura.

Pizzul: “Bisognerà vedere il momento di forma. Vedo meglio l’Inter”

Da una parte l’occasione per la seconda Coppa Italia consecutiva, dall’altra l’opportunità per risollevare il trofeo 23 anni dopo l’ultima volta. Quella tra Inter e Fiorentina si preannuncia una vera battaglia, con un’interessante sfida nella sfida tra Inzaghi e Italiano.

La vera e propria cartina al tornasole della finalissima è costituita dal “momento di forma e di convincimento” delle avversarie. Parola di Bruno Pizzul, che dialogando con Collovati sottolinea come la Fiorentina, con il suo andamento altalenante in campionato, abbia “rischiato di mettere in discussione la sua partecipazione alla finale di Conference League”. Finale che poi è arrivata, nonostante qualche brivido di troppo. Proprio alla luce del discorso della forma delle due squadre, Pizzul ha una favorita: “Vedo meglio l’Inter rispetto alla Fiorentina”.

Un pensiero condiviso anche dai bookmakers, che danno Lukaku e compagni come probabili vincitori. Che sia davvero così, oppure i viola riusciranno, con un colpo di coda, a ribaltare la situazione? In una “partita secca”, del resto, potrebbe succedere davvero di tutto.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com