Anteprima stagione Serie A: chi vincerà il campionato?

Condividi

I nostri pronostici serie a e si preannuncia come un’altra entusiasmante stagione del calcio italiano.

Il Napoli ha vinto il titolo l’anno scorso giocando un calcio scintillante – e non era solo con la sua genialità. L’Inter ha raggiunto una finale di Champions League, la Roma è arrivata alla finale di Europa League e la Fiorentina è arrivata alla finale di Europa Conference League.

 

Cosa c’è di nuovo in Serie A?

Da quando la stretta mortale della Juventus è stata spezzata, la Serie A è diventata uno dei campionati aperti più emozionanti d’Europa. Il Napoli ha concluso un’attesa di 33 anni per vincere il suo terzo scudetto la scorsa stagione, diventando il quarto campione diverso in quattro anni.

La partenza di Luciano Spalletti, e la deludente scelta di Rudi Garcia come suo successore – ha messo in dubbio la loro capacità di avviare una solida difesa del titolo. Tornano alcuni nomi noti dopo che Genoa e Cagliari sono risalite direttamente dalla Serie B, mentre il Frosinone è pronto per un altro colpo alla grande.

C’è anche la novità della prima ‘final four’ di Supercoppa da aspettarsi: Napoli, Lazio , Inter e Fiorentina si daranno battaglia in, Arabia Saudita.

 

Notizie importanti

Nessun esperto ha dato la mancia al Napoli per il titolo la scorsa stagione – pochi lo hanno addirittura inserito tra i primi quattro. Con poco da separare i migliori team sulla carta, e tutti loro che entrano in questa campagna con alcuni evidenti difetti, nessuno sa come andranno le cose.

Simone Inzaghi e Stefano Pioli guarderanno al titolo rispettivamente con Inter e Milan , ma potrebbero trovarsi sotto pressione se partissero lentamente, mentre sarà interessante vedere se Jose Mourinho riuscirà finalmente a ottenere un po’ di costanza dalla Roma. Sarà affascinante anche dove andrà la Juventus da qui, dopo le polemiche fuori dal campo e con Max Allegri ancora in panchina, nonostante le critiche feroci sulle pessime prestazioni dei bianconeri.

E come se la caveranno gli italiani in Europa? Dopo aver vantato tre finalisti la scorsa stagione, possono dimostrare che il successo non è stato una tantum?

 

Arrivi in serie a

All’età di 71 anni, Claudio Ranieri torna in Serie A, dopo aver guidato con emozione il Cagliari nella grande stagione attraverso gli spareggi – ha allenato il club per la prima volta dal 1988-91, quando lo ha portato dalla Serie C alla massima serie. Questa volta, è entrato a far parte dell’anno con il Cagliari 14esimo in Serie B – spunto per un altro miracolo di Claudio.

Sul campo, la Roma si è mossa all’inizio dell’estate per ingaggiare Houssem Aouar ed Evan Ndicka, mentre la Juventus ha finalmente riportato un Weah in Serie A – 23 anni dopo che il vincitore del Pallone d’Oro George ha lasciato il Milan, suo figlio Tim si è trasferito a Torino da Lilla.

L’Inter ha ingaggiato anche un figlio di un papà famoso: portando dal Borussia Monchengladbach Marcus, il figlio di Lilian Thuram , dopo aver perso Milan Skriniar e Marcelo Brozovic, quest’ultimo che ha raggiunto Cristiano Ronaldo al club saudita Al Nassr.

 

Potenziale sorpresa

Il titolo del Napoli, e l’apparente mancanza di una forza dominante nella nuova stagione, ha lasciato molti a riflettere su chi potrebbe essere il prossimo allenatore. Forse Lazio? Maurizio Sarri ha guidato l’Aquile a un impressionante secondo la scorsa stagione, ma non è chiaro se possano destreggiarsi tra la Champions League e una spinta per il titolo.

La Roma ha talento, mentre l’Atalanta non è mai da escludere con Gian Piero Gasperini. Altrove, il Monza potrebbe guardare all’Europa in omaggio al defunto proprietario Silvio Berlusconi, dopo essere arrivato a metà classifica al suo debutto in Serie A. Sarà avvincente vedere come andrà anche la prima stagione completa al Bologna di Thiago Motta , che la scorsa stagione aveva portato i rossoblù al nono posto.

Quando il Genoa, il club più antico d’Italia, è retrocesso un anno fa, è stato un disastro che si aspettava da tempo, ma si è ripreso subito sotto l’allenatore Alberto Gilardino e torna con rinnovato vigore. Se il Torino riesce a insaccare un attaccante clinico, nel frattempo, anche la visione dell’astuto Ivan Juric può dare i suoi frutti.

Ma come sempre in Serie A, le linee laterali potrebbero fornire il massimo intrattenimento – nonostante la sua squalifica europea di quattro giornate per stupide buffonate alla finale di Europa League, aspettati più drammaticità da Jose in particolare.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com