Calcio a cinque, capolavoro Luparense: battuta l’Acqua & Sapone e primo posto blindato

Condividi

LUPARENSE CALCIO A 5-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 3-2 (1-0 p.t)

MARCATORI: 19’55’’ p.t. Merlim (L), 5’27’’ s.t. Mauricio (L), 9’22’’ s.t. Caetano (A), 18’09’’ s.t. Cavinato (A), 19’16’’ s.t. Mauricio (L).

LUPARENSE: Miarelli, Nora, Caverzan, Lo Giudice, Mauricio, Dalla Cà, Honorio (cap), Merlim, Restaino, Giasson, Waltinho, Morassi. All.: Fernandez.

ACQUA&SAPONE: Mammarella, Bufalari, Leitao, Maisano, Cavinato, Cuzzolino, De Oliveira, Caetano, Murilo (cap), Coco Schmitt, Schiochet, Montefalcone. All.: Bellarte.

ARBITRI: Manzione (Salerno), Ferretti (Roma 1). Crono: Carbone (Mestre).

NOTE: Spettatori: 800. Ammoniti: Giasson (L), Mauricio (L).

Bassano del Grappa (VI), 12 aprile 2015 – La Luparense ad una giornata dal termine della regular season vince 3-2 in casa contro l’Acqua&Sapone, nel remake della finale Scudetto 2014. Sfida emozionante decisa a 44″ dalla sirena dal gol di Mauricio (doppietta) che permette ai campioni d’Italia di mantenere il primato in classifica (38 punti), a +3 sul Pescara e ora a +8 sull’Asti, prossima avversaria dei Lupi sabato prossimo in Piemonte. L’unica nota negativa della serata riguarda l’infortunio di Marco Caverzan, uscito in barella nel primo tempo per un colpo al torace. Le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore con accertamenti medici.

LA CRONACA – Fernandez decide last minute chi schierare tra i 12 di partenza, dopo il riscaldamento restano fuori dai 12 Fabiano e Taborda. Partono Miarelli, Giasson, Merlim, Honorio e Mauricio. La Luparense parte con il piede giusto creando subito la superiorità con le volate di Honorio: dopo 30″ il capitano va già vicino al vantaggio. Al 5′ sfiora ancora il gol e serve un Mammarella perfetto per contrastare le avanzate dei Lupi, che tengono il pallino del gioco nella prima fase della gara. Al 7′ c’è il primo squillo ospite: Cuzzolino mette a lato un pallone invitante. Poi torna a rombare la squadra di casa grazie ad un Honorio in stato di grazia: il capitano al 10′ illumina per Giasson che salta Mammarella ma non chiude abbastanza il tiro col sinistro. Per un colpo subito allo sterno, Caverzan è costretto ad abbandonare il campo e a rimanere fuori per il resto della gara. Lo stesso Honorio, sempre pericoloso, trova sempre sulla sua strada Mammarella all’11’, solissimo, con il portiere nerazzurro che blocca col petto. L’Acqua&Sapone non resta a guardare e nel corso del 12′ sfiora lo 0-1 in due occasioni: con il tap in di De Oliveira sulla percussione di Murilo, e con il super intervento di Miarelli, che ferma l’attacco angolano con una parata in due tempi sullo stesso De Oliveira.
I ritmi, accesi dal 5′, calano un pò nel finale di tempo, c’è spazio per il palo esterno colpito da Merlim al 14′ e l’ennesimo miracolo di Mammarella sul diagonale del mago al 16′. L’appuntamento con il gol è solo rimandato per il numero 10 biancazzurro che a 5″ dalla sirena di metà gara, con la punta, anticipa tutti e trafigge Mammarella con un velenosissimo destro.

Dopo essere andati al riposo in vantaggio, nei primi minuti della ripresa i Lupi rientrano in campo con carattere: Giasson dopo 60″ con una ripartenza bruciante mette a lato un sinistro che illude i tifosi sugli spalti. Sfruttando un infortunio della difesa ospite la Luparense al 5′ raddoppia: Honorio pesca palla, la controlla, fa una serie di finte e serve Mauricio che deve solo spedire in rete sul secondo palo: 2-0. La reazione nerazzurra è tutta nei piedi di Cavinato che al 7′ per due volte sfonda dal lato sinistro senza trovare la rete. Il gol arriva invece con Caetano, al 9′, un 2-1 che non scalfisce gli animi biancazzurri che creano occasioni a ripetizione, in particolare all’11’ con Honorio e Merlim, che trovano sulla loro strada ancora Mammarella, come nel caso di Mauricio al 12′. A 6′ dalla sirena Bellarte mette Coco Schmitt di movimento e con l’uomo in più l’Acqua&Sapone fa spendere un paio di falli di troppo ai Lupi (5° fallo) arrivando vicinissima al pari con Murilo. Dopo 3′ Fernandez fa la contromossa, e mette Merlim portiere di movimento. E’ una partita a scacchi, e l’ago della bilancia, e della fortuna, pare pendere in favore degli ospiti bravi nell’intuire un passaggio errato della difesa di casa e a pungere con Cavinato (18′) per il 2-2. I Lupi vogliono vincere, insistono con Merlim uomo in più, e con il loro giro palla, a meno di un minuto dalla fine trovano Mauricio nel secondo palo che sigla il gol-vittoria. Una rete che fa esultare tutto il Pala Bruel regalando i 3 punti alla Luparense.

IL COMMENTO DI MISTER FERNANDEZ – “Sono soddisfatto, abbiamo dovuto fare molto gioco per riuscire a segnare ma nel complesso bisogna anche fare i complimenti sia al loro portiere che al nostro per aver salvato il risultato in più occasioni. Noi sui due errori commessi abbiamo pagato a caro prezzo gli sbagli subendo gol. Credo che la partita abbia fatto divertire gli appassionati, è stata molto bella con la mia squadra che ci ha sempre creduto” dichiara Julio Fernandez al termine.
Ora saranno da valutare le condizioni di Caverzan, che ha lasciato anzitempo il parquet nel corso del primo tempo. “L’unico rammarico è quello, mi spiace molto per Marco che probabilmente dovrà saltare il resto della stagione, ma aspettiamo l’esito degli esami. Da domani penseremo alla sfida con l’Asti dove non sarà facile fare risultato. Noi andremo lì per vincere; lo abbiamo dimostrato anche con l’Acqua&Sapone, questa Luparense gioca sempre per vincere”.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com