Expo Milano, la Ormis di Penocchio costruisce l’Albero della Vita, simbolo della mostra: “Ritmi serratissimi”

Condividi


Settimana di lavoro intenso nel cantiere dell’Albero della Vita a Milano: ha preso forma infatti l’anima in acciaio al carbonio della struttura, simbolo di Expo 2015.
Si tratta in particolare del “fusto” metallico dell’Albero della Vita, composto da quattro tubi e da un controtubo su cui verrà innestata “la chioma” dell’Albero. Il diametro nella parte maggiore è di 2,5 metri mentre lo spessore dei tubi è di 40 mm.
La realizzazione di queste parti è stata curata all’ATB Riva Calzoni di Roncadelle e dalla Ormis di Castagnato, entrambe aziende componenti del Consorzio “Orgoglio Brescia”.
“Abbiamo realizzato una parte della struttura metallica in acciaio al carbonio” racconta Diego Penocchio Presidente e titolare con il fratello Luciano della Ormis, “Il tutto è stato calandrato, saldato e controllato con MAGNAFLUX, un sistema di controllo della qualità totale, e tramite ultrasuoni, che verificano che la saldatura sia sana all’interno”. I tubi sono inoltre stati realizzati conformemente alla direttiva UNI EN 1090, la norma che certifica la massima garanzia dal punto di vista strutturale. Il tutto è stato poi zincato e verniciato.
“I ritmi di lavoro sono stati serratissimi” continua Penocchio “a partire dal 24 dicembre per circa un mese, i nostri operai hanno lavorato su tre turni di lavoro, comprese le festività.”

Fonte: Expo Brescia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

Controlla anche

Padova-Vis Pesaro, arbitra Saia di Palermo: gli aggiornamenti

Arriva la designazione arbitrale in vista di Padova – Vis Pesaro. Ecco la decisione dell’Aia …


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com