Volley, la Tonazzo chiude con un tracollo: 0-3 a Monza

Condividi

Vero Volley Monza – Tonazzo Padova 3-0
(25-23; 25-18; 25-22)

Vero Volley Monza: Gotsev 10, Botin 8, Galliani 11, Padura Diaz 5, Vigil Gonzalez 7, De Pandis (L); Procopio, Elia 6, Tiberti, Wang 1. Non entrati: Botto. Coach: Oreste Vacondio.
Tonazzo Padova: Mattei 4, Orduna 3, Giannotti 5, Rosso 14, Volpato 3, Quiroga 12, Balaso (L); Gozzo, Garghella, Aguillard 2, Milan 4, Beccaro. Non entrati: Vianello. Coach: Valerio Baldovin.
Arbitri: Satanassi-Piana.
Durata: 27’, 25’, 27’. Tot. 1h 19’.
Spettatori: 1.200.
MVP: Andrea Galliani (Vero Volley Monza).
NOTE. Servizio: Monza errori 7, ace 3; Padova errori 16, ace 2. Muro: Monza 12, Padova 6. Ricezione: Monza 50%, Padova 48%. Attacco: Monza 40%, Padova 38%.

Termina con una sconfitta per 0-3 la stagione 2014/15 della Tonazzo Padova. Purtroppo non si è chiuso in bellezza, ma rimangono le note positive di una stagione che ha visto sempre lottare i bianconeri. Monza, che nella passata stagione era sempre stata sconfitta nelle sfide decisive, nel corso del 2014/15 si è dimostrata invece “bestia nera”, quasi fosse una sorta di rivincita dei lombardi dopo aver vinto in casa loro la Coppa Italia di A2 ed aver ottenuto al PalaIper la storica promozione in serie A1, oggi Superlega.
Terzultimo posto in classifica significa essere al di fuori della zona a rischio in quanto, pur non essendoci retrocessioni, terminare negli ultimi due posti può far incorrere in penalità. Ciò non avverrà e questo è un grande risultato, considerando soprattutto che a raggiungere tale obiettivo è stata la squadra più giovane della SuperLega (25 anni l’età media). Di sicuro questi ragazzi hanno davanti a loro un lungo futuro.
LA CRONACA. Davanti ad un centinaio di tifosi arrivati da Padova per seguire la formazione bianconera, coach Baldovin schiera Orduna al palleggio, Giannotti opposto, Volpato e Mattei al centro, Rosso e Quiroga in banda, Balaso libero.
Buono l’avvio del 1° set per Padova che si porta sul 2-7 grazie ai servizi forzati di Giannotti e al muro vincente di Quiroga che costringe subito la Vero Volley a chiamare time out. Galliani prova ad impensierire la Tonazzo, ma al time out tecnico si va dopo la lunga azione che si conclude col punto di Rosso (5-12). Al ritorno in campo qualche imprecisione in difesa per i veneti consente a Monza di rosicchiare punti preziosi (9-14) con coach Baldovin a chiedere pausa di gioco. La Tonazzo cala in efficienza e questo consente a Monza di riagganciare sul 17-17 riaprendo un set che sembrava totalmente di marca patavina. Garghella entra per Quiroga per aiutare la ricezione e questo riequilibra le forze in campo, anche se – in casa Vero Volley – Botin continua ad impensierire i bianconeri. E’ proprio lui a trovare il punto del sorpasso sul 23-22. L’attacco out di Giannotti chiude incredibilmente il set 25-23.
In avvio di 2° set Monza prende fiducia e con Padura Diaz al servizio, la Tonazzo vacilla in ricezione costringendo così coach Baldovin al time out sul punteggio di 7-4. Al time out tecnico i padroni di casa sono sempre avanti per 12-9, con Padova costretta ad inseguire. Sul punteggio di 14-9, Baldovin tenta la carta Milan per Giannotti, ma per la Tonazzo il recupero diventa impossibile: A chiudere il set è il muro di Vigil Gonzalez su Mattei per il 25-18 finale.
All’avvio del terzo set Giannotti torna al suo posto in campo con Aguillard al centro al posto di Volpato. Molti gli errori al servizio per la Tonazzo, che spesso vanifica le belle azioni punto realizzate. Al time out Padova è avanti 11-12 ma c’è grande equilibrio in campo. Di nuovo viene effettuato il cambio Giannotti-Milan e si continua a lottare punto a punto fino al 21-21. Qui l’errore al servizio di Orduna e quello in attacco di Rosso portano la gara al match point sul 24-21. Vano il time out richiesto a Baldovin, perché al ritorno in campo Gotsev chiude con il primo tempo che chiude la partita sul 25-22.

Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): “Sicuramente nel corso del nostro cammino abbiamo lasciato diversi punti per strada: un po’ per nostre mancanze tecniche, ma anche per mancanza d’esperienza in certi frangenti. Abbiamo fatto comunque un buon campionato, lottando sempre contro tutte le squadre. I nostri giovani hanno avuto un impatto positivo con la massima serie e per loro è stato un anno che permetterà di affrontare le prossime stagioni con maggiore coscienza. Oggi purtroppo abbiamo sbagliato molto, un po’ come nella gara d’andata. Questo ha consentito a Monza di trovare fiducia e di vincere questo match davanti al loro pubblico. Ora i ragazzi osserveranno una settimana di riposo e poi torneremo ad allenarci in palestra”




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com